Graffittismo, traslochi e street art a Venezia

un simpatico incontro introduce il tema della street art e del graffittismo

Graffittismo, traslochi e street art a Venezia

                                      

 

Tra graffittismo, street art e traslochi a Venezia
una libreria incontrata per caso a Venezia mentre traslocava

 Graffittismo, traslochi e street art a Venezia

Un breve tragitto a piedi e subito si scatena la curiosità: ci sarà qualche vernice nell’ aria? Pare proprio di sì, a Palazzo Nani Mocenigo,sede da qualche anno di una galleria d’arte moderna…se penso che un tempo quella era la sede universitaria dove si tenevano gli esami di filosofia…altri tempi, altre funzioni…

Neanche farlo apposta colti con questa mobilia mentre passavano davanti ad un muro colorato che faceva pendant!20150724_170058

Il bello e il brutto di trasportare oggetti, mobili e qualsiasi tipo di merce in una città dove quasi ci sono più ponti che calli!

il titolo del blog : web graffittismo ,la nuova frontiera?

Non è inconsueto imbattersi per Venezia in scene dal dubbio significato : se da un lato si tratta di traslochi veri e propri, a mano, con carretti o in barca, è anche vero che spesso ci si imbatte in set fotografici o cinematografici oppure in vernici ed inaugurazioni all’aperto .

Ogni primavera,infatti,  sino a novembre inoltrato , ad anni alterni la città ospita ora la biennale internazionale d’arte contemporanea, ora la biennale architettura, oltre ad una serie di mostre permanenti e di musei dedicati all’arte contemporanea.

Quest’ anno , poi, alla street art ha avuto un suo padiglione dedicato, inoltre a metà settembre si terrà a Forte Mezzocapo ( Forte Marghera per gli oriundi) un festival di tre settimane , lo  STREET ART FORT FEST : http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/uploads/2015/04/Street-Art-Fort-Fest-Forte-Mezzacapo_project-concept.pdf.

Inizialmente questo blog era stato creato proprio in vista di quest’ evento settembrino per favorire lo scambio e la comunicazione tra artisti , galleristi, critici d’arte , addetti ai lavori e al pubblico appassionato di questa forma d’arte ancora  poco conosciuta e studiata nel nostro Paese.

Tuttavia, col passare del tempo, nella cittadinanza è cresciuto il dibattito su un tema molto discusso e controverso, ossia il graffittismo , divenuto ormai un fenomeno che sta radicalmente trasformando  la percezione estetica della città.

Per questo motivo i prossimi articoli che troverete nel blog di streetartvenice riguarderanno in prevalenza il fenomeno del graffittismo.

Precedente Muri che parlano di noi Successivo Una scritta così, che la vedi e...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.